top of page

 

Francia

(Alsazia)

Terra di tradizioni 

 

1 Giorno: Alsazia

Nel pomeriggio arrivo in Alsazia.  

Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento. 

2 Giorno: Strasburgo - Souffleiheim

Prima colazione in hotel. Intera giornata dedicata alla visita di Strasburgo, capitale europea che coniuga uno charme pittoresco alla frenesia della vita artistica e culturale. Passeggiata nel centro storico, ammirando la sontuosa Cattedrale gotica e la torre dell'Orologio, tra le viuzze pedonali brulicanti di negozi, bistrot e artigiani. Tempo a disposizione per il pranzo libero. Nel primo pomeriggio minicrociera in battello per percorrere i romantici canali della Petite France, patrimonio dell’Unesco, con le sue case tipiche a Colombages. Proseguimento per Souffleiheim, mondialmente conosciuta per le sue ceramiche colorate e decorate. Visita di un atelier. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.

 

 

 

 

 

3 Giorno: Mont S. Odile - Obernai - Gertwiller- Barr

Dopo la prima colazione, partenza per la visita del Monte St.Odile. Importante luogo spirituale dove visiteremo il monastero con la sua Basilica del 17esimo secolo, la Cappella di Giovanni Battista, ma non solo: un panorama eccezionale dai suoi 753 metri dall’altitudine Vi permetterà di abbracciare gran parte dell’Alsazia. Proseguimento per Obernai, pittoresca cittadina fortificata che si snoda intorno alla Piazza del mercato. Tempo libero per il pranzo. Nel primo pomeriggio visita del Museo di Pan d’Epice di Gertwiller, dove scoprire le tecniche e le tradizioni di questo speciale dolce. La giornata termina con una passeggiata a Barr, storico villaggio ancora perfettamente preservato e ancora poco conosciuto dal turismo. Rientro in hotel per cena e pernottamento

5 Giorno: Mulhouse e l'Ecomuseo

Prima colazione in hotel e partenza per Mulhouse, soprannominata la "Manchester francese", in virtù dei suoi prestigiosi trascorsi industriali. Una città ricca di musei, parchi e giardini. Terminare la visita in Piazza de la Réunion Vi permetterà di ammirate il Rinascimentale municipio e di trovare un’accogliente terrazza dove assaporare appieno la vita alsaziana. Tempo libero per il pranzo. Nel pomeriggio visita dell’Ecomuseo d’Alsazia, un intero villaggio di inzio XXesimo secolo, con strade, giardini, fiumi e edifici : scuola, chiesa, case, mulini,….Entrate in ogni edificio per scoprire le case con le loro collezioni storiche o per incontrarne gli abitanti mentre vivono come un tempo in casa e negli atelier. Numerose attività da scoprire e testare. Rientro in hotel per cena e pernottamento.   

4 Giorno: Colmar - Eguisheim - Valle del Munster

Dopo la prima colazione partenza per Colmar, la capitale dei vini d’Alsazia. Definita la Piccola Venezia, il centro storico offre un incantevole dedalo di canali, solcati dalle barche a fondo piatto. Da non perdere i gioielli gotici e rinascimentali della città vecchia, come la Collegiata di San Martino, la Chiesa dei Domenicani, la Maison Pfister o ancora la Maison des Têtes. Tempo libero per il pranzo. Nel pomeriggio passeggiata a Eguisheim, considerato tra i più bei villaggi di Francia, circondato da un paesaggio idilliaco di oltre 300 ettari di vigneti e culla natale di papa Leone IX. Proseguimento per la Valle del Monster, il tipico formaggio alsaziano. Sosta a Gunsach per la visita di un atelier di formaggio, dove se ne scoprirà la storia, i segreti, la fabbricazione, oltre a una degustazione finale. Rientro in hotel per cena e pernottamento

6 Giorno: Strada dei vini

Prima Prima colazione in hotel e partenza per una indimenticabile escursione tra i vigneti dell’Alsazia. La strada dei vini, inaugurata nel 1953, è la più antica di Francia e serpenteggia sul piedimonte dei Vosgi, dominata delle rovine delle roccaforti e attraversa i vigneti, le città e paesini medievali di cui certuni sono classificati “ più bei paesi di Francia”. Particolare interesse destano, Ribeauvillé, con le rovine dei suoi 3 castelli arroccati, Riquewihr; considerato tra i più bei villaggi di Francia, e Kaysersberg, sorprende per il suo charme dei siti medioevali e il castello che li domina. Tempo a disposizione per il pranzo libero. Visita di una cantina per degustare vini dai nomi suggestivi: Muscato, Riesling e Gewurztraminer. Rientro in hotel per cena e pernottamento.

7 Giorno: Haut-Koenigsbourg - Selestat - Kintzheim

Dopo la prima colazione partenza per il castello di Haut-Koenigsbourg. Situato a 753 metri di altezza, questa vera fortezza oltre alla posizione strategica offre un panorama mozzafiato su tutta l’Alsazia, i Vosges, la foresta nera e a volte anche le Alpi. Oltrepassato il ponte levatoio si scopriranno i suoi interni, completamenti ristrutturati e ammobiliati e le collezioni di armi medioevali. Proseguimento per il villaggio di Selestat. Tempo libero per il pranzo. Nel pomeriggio appuntamento a Kintzheim per lo spettacolo dei falconieri. ln volo in completa libertà, fra le rovine del castello di Kintzheim: un'occasione unica per osservare da vicino questi grandi rapaci, che sarebbero inavvicinabili in natura. Con una passeggiata di 20 ,inuti è possibile arrivare alla montagna delle scimmie, un immenso parco dove oggi vivono oltre 300 macachi. Rientro in hotel per cena e pernottamento.

8 Giorno: Alsazia - Italia

Prima colazione in hotel. Partenza per il rientro. 

Please reload

bottom of page